Realizzazione siti Ottimizzazione siti e blog Rifacimento siti Web Marketing
Ottimizzazione marketing La forma perfetta

modenasitiweb.it

SMAE Agenzia Web Marketing Realizzazione ottimizzazione posizionamento siti web internet


 

pagina 65 Kb in pdf
Questa pagina, non ha partecipato al concorso Primo su Google "Velocipedi equestri"

[IPO] [PR dei partecipanti] [studio posizionamento] [domini registrati]

 

Smae al SEO Contest 2010 "instantempo" con 3 pagine del sito
e con un video su Youtube "instantempo perso o guadagnato?"


Aggiornato al 21 Gennaio 2004


validazione

VELOCIPEDI EQUESTRI pochi VELOCIPEDI molti EQUESTRI


Che fine hanno fatto i domini registrati per la gara sui velocipedi?

2 Novembre 2005
visita il cimitero dei velocipedi equestri


Pagine con la frase "velocipedi equestri" nei motori italiani alla data 21/01/2004

     Frase chiave
Motore

velocipedi equestri

velocipedi
(i veloci, i bravi)

equestri
(i lenti, i s....i)

Arianna
18.510
18.500
Google.it
171.000
170.990
MSN.it
20.291
20.281
Altavista.it
27.300
27.290
Virgilio
31.138
31.128
Trovatore
6 niente risultati
-
Tiscali
non attivo
Yahoo.it
27.300
27.290

Il lavoro di ottimizzazione dei siti (SEO) evidentemente è molto praticato se abbiamo raggiunto la quota di
40.000 alla data del 8/9/04
110.000 alla data del 20/11/04
163.000 alla data del 21/12/04
171.000 alla data del 21/1/05
164.000 alla data del 31/1/05 fine gara

112.000 alla data del22/2/05
200.000 alla data del 4/11/05

 

 

IPO (Important Personal Observations) sui velocipedi equestri
naturalmente tutte opinabili

Qualche domanda per tornare coi piedi per terra ( velocipedi o lumache equestri?)

  • Quante volte per posizionare il sito di un cliente siamo ricorsi al Google bombing?
  • Quante volte per posizionare il sito di un cliente abbiamo realizzato 60 pagine di appoggio?
  • A quanti dei nostri clienti abbiamo procurato 20 links di qualità?
  • Su 20 clienti, ha quanti abbiamo attivato un forum, o un blog, funzionante?
  • abbiamo mai detto ai nostri clienti che realizzare il sito in flash lo rende praticamente invisibile per cui sarebbe opportuno realizzare la copia statica?
  • abbiamo mai fatto un preventivo con 1.000 euro per la realizzazione e 2000 per il posizionamento?
  • quante volte abbiamo disfatto il nostro sito per posizionare quello di un cliente?
  • cosa ne faremo delle pagine e del lavoro che abbiamo fatto per questa gara?
  • a quanti clienti abbiamo fatto il sito e continuiamo a tenerglielo aggiornato?
  • quanti dei nostri clienti hanno fatto il passaparola presentandoci a potenziali nuovi clienti?
  • ai nuovi clienti forniamo le prove della nostra affidabilità basandoci sui risultati ottenuti coi siti che abbiamo già fatto?
  • ecc. ecc.

La realtà del lavoro delle web agency è purtroppo molto poco edificante e i costi di produzione di un sito rendono assolutamente saltuaria l'ottimizzazione, la cura del posizionamento, e l'aggiornamento
(vedi la ricerca della Camera di Commercio di Padova sulla visibilità delle ditte).
In conclusione questi velocipedi equestri non sono altro che una palestra dove mostrare i muscoli, soltanto quelli che si possono far vedere, (vedi sotto) per poi rendersi conto che sono rare le volte che potremo usarli veramente.

Quattro salti in padella....

Chissà perché ben dopo 4 mesi ancora non si è fatto avanti nessuno dei marpioni con layer che coprono la pagina ottimizzata sottostante, col testo nascosto, coi reindirizzamenti selvaggi, con il blocco della barra di scorrimento e il testo fuori vista, con un uso spregiudicato dei frame, o con chissà quali trucchi che non conosco.

Da notare che, diversamente da questa pseudo gara, quando si tratta di posizionare le pagine su degli interessi veri, sono ben altri gli strumenti che vengono usati. Quindi una gara falsa con obiettivi non chiari e con un unico pregio, quello di fornire materiale di studio (anche se incompleto) sul lavoro dei SEO o dei pseudo SEO.

Il più falso degli obiettivi che qualche partecipante dichiara è quello di prenderla come un gioco, ma se di gioco si tratta allora mi assomiglia molto ai video poker dei bar, visto l'impegno di tempo, di energie, e di soldi.

Ma non perdiamo le speranze prima o poi arriverà qualche bella pagina da studiare anche fra i velocipedi equestri ! intanto:

Studiate queste interessanti pagine tutte nei primi posti per frasi vere molto competitive
URL pos. su Google frase
www.siti.roma.it/ 6 realizzazione siti
www.lightmysite.it/prm/posizionamento_siti_web.html 6 posizionamento siti web
www.studiocappello.net/ 2 indicizzazione siti web
www.sitebylara.it 1 indicizzazione posizionamento
www.blueconsultants.com 7 posizionamento siti
     
Altri siti interessanti da studiare nel blog sull'ottimizzazione e posizionamento siti

 

Per aiutarmi nello studio dei "salti in padella" nel blog

Chi va piano va sano e va lontano.

Qualche riflessione sul posizionamento al 16 posto della pagina (www.spesadomicilio.com):

Chissà quale puo essere l'obiettivo di posizionare questa interessante pagina sui velocipedi equestri
sigh!!!! sigh!!!! sigh!!!! al 16 posto (non sarebbe meglio stare un po attenti, questi velocipedi sono senza freni e si puo andare a sbattere)

sigh!!

Chi sono i Velocipedi e chi gli equestri

La casa editrice (sono i velocipedi della situazione) si è dimostrata anche piuttosto tirchia, infatti il concorso non prevede premi. L'ironia è che sono specializzati in editoria informatica e web, ossia guadagnano grazie a noi che siamo gli equestri della situazione.

Velocipedi poco creativi

Se negli USA qualcuno fa la pipi (gara per nigritude ultramarine), in Italia subito troviamo qualcuno che fa la c...a (gara per velocipedi equestri), alla faccia della proverbiale creatività degli italiani.

Pubblicità, marketing, e immagine

Perchè farsi pubblicità con un concorso banale e senza contenuti culturali, quando si potrebbero finanziare delle ricerche interessanti tipo quella fatta dalla Camera di Commercio di Padova sulla visibilità delle ditte che dichiarano di usare internet? Oppure fare marketing mettendo gratis un libro vero da scaricare on line e vendere altrettanto bene la copia cartacea vedi Editori Laterza Libro "Internet 2000" esperimento storico del 1999.

Passiamo da "velocipedi equestri" a "salsette piccantissime"

Le parole usate "velocipedi equestri" scelte perchè non avevano ricorrenze nelle ricerche, si mostrano piuttosto infelici (non sono neutre) offrendo assonanze di significato tipo velocipedi = più veloci = più bravi = più astuti = più arrampanti; equestri = meno bravi = equini = somari; meglio sarebbero state due parole meno provocanti per il lavoro dei SEO che è piuttosto duro. Per la prossima edizione del concorso (perchè e ovvio che diventerà un serial) propongo la frase "salsette piccantissime" che non ha ricorrenze su Google e farà divertire gli esperti di cucina

Il lavoro dei SEO

Il lavoro dei SEO Ottimizzatori consiste in ore di colloquio presso la ditta , e in ore e ore di ricerche, sperimentazioni, e modifiche. Si è buoni ottimizzatori solo se abbiamo ottimizzato prima di tutto il nostro sito, e secondariamente tutti quelli dei nostri clienti e non se riusciamo a posizionare una frase senza senso come velocipedi equestri

Cosa si vince?

Se qualcuno pensa vincendo una gara sui velocipedi equestri di farsi più bello coi clienti può scordarselo, sono finiti i tempi dove la parola internet era magica e bastava pronunciarla per ottenere l'incarico di fare un sito. Alcune note su come sono e cosa vogliono i clienti.

Cosa si perde?

Sicuramente quelli che hanno partecipato, hanno perso molto tempo a fare le pagine e ottimizzarle. Alcuni hanno perso anche soldi in un investimento con resa di immagine dubbia. Io stesso ho perso un tot di tempo per fare questa pagina, ma quello che preoccupa maggiormente è che si assiste a dei sacrifici (suicidi) di siti che per posizionarsi sui "velocipedi equestri" perdono i posizionamenti che avevano sulle parole vere del loro business (sconfortante).

L'iniziativa primo su Google, con "velocipedi equestri" che presenta molti aspetti che non mi sono chiari, è comunque molto interessante per il materiale di studio che fornisce sul lavoro dei SEO italiani. Alcuni materiali per la riflessione:


Classifica e Page Rank dei partecipanti

I posizionati in prima pagina su Google (con la frase velocipedi equestri) sono relativi alla data esposta. Il Page Rank è ricavato risalendo al sito che ospita la pagina a concorso e controllando il relativo Page Rank

Data classifica

Sito

8/9/04 14/9/04 27/10/04 20/11/04 21/12/04 21/1/04
Page Rank
www.sottoweb.com 1 1   7 9  
5
www.spesadomicilio.com 2 9       10
4
www.velocipedi-equestri.it 3 5 4 4 3 3
5
www.siti.roma.it 4 6 6 9    
3
www.valloweb.it 5 8        
4
www.edark.it 6 3 10      
3
www.studiocappello.it 7 10        
6
www.velocipedi-equestri.de 8          
3
www.grin.it 8   3      
4
www.tonicopi.it 10 4 5 3 5 9
4
www.laurabattaglia.com   2 1 2 2 2
5
www.indignato.it   7        
5
www.velocipedi-equestri.com     2 1 1 1
5
www.thaliaservices.it     7 6   7
4
www.lexiconline.it     8 8 10 5
4
www.sitebylara.it     9   8  
4
www.altervista.org/       5 6 6
5
www.ecoage.it       10 7 8
4
www.velocipediequestri.splinder.com         4 4
4
               

Dalla prima rilevazione possiamo notare che anche i siti appositamente registrati per il concorso hanno ottenuto un PR almeno di 3.
E che tutte le pagine posizionate sono agganciate a siti con almeno PR4

 

Dall'analisi dettagliata delle prime pagine di questi siti ne risulta che escludendo studiocappello e quelli segnati in rosso appositamente registrati per il concorso, nessuno espone esempi concreti di posizionamenti raggiunti dai loro clienti sulle parole chiave di interesse dei clienti stessi, che sarebbe sicuramente una bella operazione di serietà e di marketing

Se l'analisi del Page Rank la facciamo su circa 300 siti posizionati per le parole "velocipedi equestri" troviamo i seguenti risultati

Data / Page Rank
PR 6
PR 5
PR 4
PR 3
PR 2
PR 1
PR 0
8/9/04
3 %
9 %
9 %
8 %
11 %
3 %
57 %
29/11/04
0,5 %
5 %
20 %
19 %
14 %
6 %
35 %
21/12/04
1%
4%
22%
21%
15%
6%
32%
21/1/04
0%
6%
17%
46%
10%
3%
18%



Il posizionamento dei partecipanti sulle keywords del loro mestiere
a confronto col posizionamento per "velocipedi equestri" dati del 23/12/04

Keyword

Sito www.
velocipedi equestri
posizionamento siti
ottimizzazione siti
ottimizzazione pagine web
indicizzazione siti
posizionamento siti nei motori di ricerca ottimizzazione siti per i motori di ricerca
sottoweb.com 7            
spesadomicilio.com              
velocipedi-equestri.it 4            
siti.roma.it 9   29        
valloweb.it              
edark.it              
studiocappello.it  
7
1 5 7 1 5
velocipedi-equestri.de              
grin.it              
tonicopi.it 3            
laurabattaglia.com 2            
indignato.it              
velocipedi-equestri.com 1            
thaliaservices.it 6            
velocipedi-equestri.lexiconline.it 8            
sitebylara.it  
12
    6    
altervista.org/ 5            
ecoage.it/ 10            
velocipediequestri.splinder.com              

I dati sono ricavati analizzando le prime 4 pagine delle ricerche su Google il giorno 23/12/2004 con alcune delle parole chiave più importanti per il lavoro dei SEO e per la frase a concorso (a pensare che contano solo i posizionamenti in prima, massimo seconda pagina)

La maggioranza sono operatori a livello nazionale e dovrebbero essere posizionati. Gli operatori a livello locale sicuramente avranno ottimizzato il loro sito per la loro località (almeno si spera)



Domini di 2° e 3° livello registrati appositamente
per il concorso fra i primi 100 posizionati

domini 2° livello domini 3° livello
www.velocipedi-equestri.com/ velocipedi-equestri.lexiconline.it/
www.velocipedi-equestri.it/ velocipedi-equestri.nel-web.net/
www.velocipedi-equestri-google.com/ www.velocipedi-equestri.accompagnatrici-italia.info/
www.velocipedi-equestri.net/ velocipedi.virtuale.org/
www.velocipediequestri.net/ velocipedi-equestri.e-tracks.it/
www.velocipediequestri.it/ velocipedi-equestri.lexiconline.it/
www.velocipedi-equestri.de velocipedi-equestri.all.at/
www.velocipediequestri.ch/ velocipedi-equestri.fasturl.it/
www.velocipediequestri-velocipediequestri.com velocipedi-equestri.frandt.com/
www.velocipediequestri.com/ velocipedi-equestri.thefreebizhost.com/
www.velocipediequestri.org/ velocipedi-equestri.atspace.com/
  velocipedi-equestri.atspace.org
  velocipedi-equestri.vecchiomulino.net/
  www.velocipedi-equestri.135.it/
  velocipediequestri.cyberspazio.org/
  velocip.altervista.org

Sul totale dei primi 100 siti posizionati

  • 25 siti usano le parole chiave nel nome del dominio
  • 60 siti usano le parole chiave nel nome del file, della cartella o in entrambi
  • solo 15 siti non usano questa tecnica

Sul totale di tutti i siti rilevati da Google abbiamo:
Tipo di ricerca
N. siti (date diverse) Spiegazione
allinurl:velocipedi OR equestri
832-4.030-3.830 contengono una o entrambe le parole nell'URL
allinurl:velocipedi AND equestri
comprende velocipedi-equestri
534-997-859 contengono entrambe le parole nell'URL
allinurl:velocipedi_equestri
94-139-173 contengono nell'URL la frase come se fosse una unica parola
allinurl:velocipediequestri
320-368-396 come unica parola contenuta nell'URL

 

 

 


 

Siti (posizionati fra 100) che forniscono materiali di riflessione e studio sul concorso o opinioni

Pagina pos. argomento
     
http://www.velocipedi-equestri.it/ 4 Materiali
http://www.sitebylara.it/velocipedi-equestri/velocipedi-equestri.html 12 Opinione
http://www.studiocappello.it/wm/Motori_di_ricerca/velocipedi-equestri.html 18 Opinione
http://www.modenasitiweb.it/velocipedi_equestri.htm 31 Materiali e opinione
http://www.fradefra.com/articoli/Velocipedi-Equestri.html 39 Studio sul PR
http://www.ilmestieredeimotori.com/velocipedi-equestri.htm 77 art. di Marco Loguercio
http://www.bloogz.it/blog/archives/000137.shtml 80 art. Mario Lupi
http://www.instablog.org/cgi-bin/bp.pl?pagina=mostra&articolo=686 95 Opinione
http://intarget-net.blogs.com/alessiosemoli/2004/09/velocipedi_eque.html 96 Opinione Alessio Semoli
     
     



Sito che merita la prima posizione nel concorso:
--- Studio Cappello perché pur essendo uno dei SEO più importanti d'Italia si è tirato fuori dalla mischia e perche è sempre primo per le parole chiave del suo business. Sarebbe veramente bello se vincesse uno fuori dalla mischia
Siti interessanti:
--- http://www.velocipedi-equestri.it perchè mette a disposizione qualche materiale di riflessione interessante.

CONTATTACI Risposte immediate


Il cellulare per essere sempre reperibili POI TELEFONIAMO NOI  al vostro numero fisso
Email viene controllata ogni ora Rispondiamo entro 1 ora

Il mio stato

Sia per informazioni che per assistenza La nostra filosofia è farci trovare sempre dai nostri clienti


Facebook  Aggiungi Agenzia Web Smae sul tuo Facebook



LOgo agenzia web SmaeTools SEO ottimizzazione siti

DENSITA' TESTO e Html
Un 20% di testo e un 80% di codice rappresenta una pagina apprezzata dai motori?

GLOSSARIO DEL SITO
Permette di ottenere l'elenco delle parole chiave e delle frasi delle principali pagine del tuo sito o di quello del tuo concorrente web

GLOSSARIO DELLE SERP
La nuova frontiera dei SEO

Fornisce l'elenco e il numero delle parole chiave e frasi chiave dei primi 100 risultati di una ricerca sui motori

PPC VARIANTI KEYWORDS
Tools per le tue campagne Pay Per Click Adwords su Google. Inserio un elenco di frasi genera le corrispondenze "a frase", "esatta" , "inversa" e rotazione key