FIDELIZZAZIONE NEL MARKETING B2C !! LA FIDUCIA COME STRUMENTO UNICO DI BUSINESS ETICO PER AGENZIE WEB
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Fidelizzazione = Fiducia + Assistenza

Fidelizzazione B2C "IL TUO CLIENTE"
9 regole da non dimenticare:

Fai in modo che il cliente sia soddisfatto delle tue prestazioni e rimarrà per sempre un tuo cliente.
Cliente ingannato cliente perso.
Fai al cliente quello che vorresti facessero a te.
Offri al cliente quello che vorresti offrissero a te.
Aggiungi sempre un pò di amore in quello che fai
Ama e rispetta il tuo lavoro. Il cliente è un sensitivo e lo capisce sempre

Offri sempre un servizio di assistenza costante e immediata a supporto della prestazione o del prodotto

Usa l'assistenza telefonica che è la piu immediata
Usa sistemi di controllo remoto per assistere il cliente direttamente sul suo computer

Assolutamente indispensabile la lettura del libro ("La sfida della fiducia" di Covey leggi la recensione)
Un esempio di restyling di un sito web e di come non deve comportarsi un'agenzia


 

Cosa vuol dire fidelizzazione. Mantenere un rapporto di comunicazione privilegiata basato sulla conoscenza anche personale del cliente pone le basi della FIDELIZZAZIONE, per ottenere questo è necessario attivare alcuni strumenti:
1) raccogliere dati per aumentare la conoscenza come persona e come cliente (nel colloquio, e nella preparazione della scheda del cliente)
2) attivare degli elementi di comunicazione aggiuntiva al semplice momento della prestazione professionale (email, telefono, posta, ecc)
3) ottimizzare le offerte speciali o le campagne promozionali
4) essere sempre pronti alle richieste di assistenza

Dove spingersi con la raccolta dati. La raccolta diretta dei dati deve essere limitata il più possibile e comunque sempre nel rispetto della normativa sulla privacy (nome, cognome, data di nascita, e i dati indispensabili per effettuare la prestazione). Gli altri dati vanno raccolti indirettamente (registrazione dei prodotti comperati, prodotti preferiti, ecc. oppure nel colloquio ma in modo del tutto informale)
Dove spingersi con la comunicazione aggiuntiva. La comunicazione aggiuntiva personalizzata (es. invio degli auguri di compleanno, invio di omaggi, ecc.) non deve mai avere fini commerciali quindi evitare l'invio di messaggi tipo "questa settimana abbiamo in sconto ......." molto meglio "Per l'occasione del tuo compleanno siamo lieti di offrirti assolutamente gratis il solito trattamento completo per la tua pelle".
Cosa vuol dire ottimizzare le offerte. Se dai dati raccolti la maggioranza dei tuoi clienti usa un certo prodotto potrai acquistarne in quantità e procedere ad offerte scontate. Se desideri promuovere un prodotto che viene usato poco, potrai usarlo inizialmente come prodotto omaggio. Naturalmente mai offrire porcherie, mai ingannare.

 

 

Fidelizzazione B2C "IL CLIENTE DEL TUO CLIENTE"
8 regole da non dimenticare:

Fai in modo che il cliente del tuo cliente sia soddisfatto delle sue prestazioni e rimarrà per sempre un suo cliente.

Mai avvallare affermazioni ingannevoli del tuo Cliente per vendere. Cliente ingannato cliente perso.

Obbliga il tuo cliente a fare al suo cliente quello che vorrebbe facessero lui.

Fai offrire al cliente finale quello che tu agenzia offri al tuo cliente.

Fai aggiungere sempre un pò di amore in quello che fa

L'Amore il rispetto e la passione per il proprio lavoro sono la migliore pubblicità. Il cliente è un sensitivo e lo capisce sempre


Implementa sempre per il suo cliente un servizio di assistenza costante e immediata a supporto della prestazione o del prodotto che vende


Fa si che il cliente finale possa usufruire di assistenza telefonica che è la piu immediata


 

Terminologia e Pricipali strumenti di Fidelizzazione B2C
Tessere magnetiche, chip, barcode
Transponder Smart Card
Pre-pagato, sconti e raccolta punti
Timbracartellini Stampanti Badge
Marcatempo Presenze Badge
B2B Business to Business
B2C Business to Consumer
Carte plastiche a banda magnetica e chip
Customer satisfaction
Video esplicativi
Presenza su Facebook con commenti aperti

 

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