Logo SMAE realizzazione siti web
modenasitiweb.it
[ directory primo nei motori ] [ realizzazione ottimizzazione posizionamento siti web, blog ]


Guida su come scegliere la web agency -agenzia web-.
Tips and triks (Dalla parte della ditta)

Guida realizzata da Onofrio Casimirri Scarica la guida in formato word

E oggi...

  • Chi ordina il sito non ha ancora nessuna idea (o idee molto confuse) di cosa veramente può offrire internet e quindi non e in grado di valutare quali obiettivi reali porsi e chiedere al momento del preventivo.
  • Esistono degli stereotipi consolidati, sull’uso di Flash, sulle animazioni e sui siti dinamici che spingono ancora chi ordina il sito a richieste spesso incompatibili con gli obiettivi, dimostrando l’assoluta ignoranza di quanto questo nuovo mezzo di comunicazione in grado di dare. Questa naturalmente un’opinione personale suffragata dall’esperienza dei numerosi colloqui preliminari dove ho personalmente constatato le richieste più assurde del tipo fare il sito e non avere contenuti da esporre, fare un sito che funzioni con un investimento sufficiente a coprire poco più delle spese per lo spazio, fare un sito ponendosi degli obiettivi generici o impossibili da raggiungere, (fare un sito bello, che venda, che costi poco e che non devo mai più spenderci).

Di chi la colpa

  • Il lavoro delle agenzie web finora consisteva nella realizzazione grafica del sito e sono al momento ancora poche le agenzie che sono riuscite ad integrare competenze di design e di web marketing. Pur di acquisire un cliente molte agenzie si limitano ancora alla sola realizzazione grafica per contenere i prezzi.
  • La realizzazione grafica e la pubblicazione di un sito sono ormai alla portata di qualsiasi utente che sia in grado di usare gli strumenti di Office. La figlia del titolare di una delle ditte mie clienti ha pubblicato il suo sito dopo due incontri di 2 ore dove ha appreso a pubblicare con un programma di FTP, ha realizzare semplici pagine con Dreamweaver, e a ottimizzare le immagini con Macromedia Firework. Naturalmente riuscire a fare un sito non significa saper fare un sito che funziona.
  • Parte della colpa dei titolari delle ditte che hanno fatto un investimento senza preoccuparsi della verifica dei risultati e del ritorno economico

Alcuni operatori coinvolgibili nella messa a punto di un sito

  • Agenzia web
    • Il responsabile commerciale che effettua il primo colloquio e raccoglie l’ordine di realizzare il sito
    • Il web designer che realizza l’impostazione grafica
    • L’informatico che realizza le parti dinamiche nei vari linguaggi HTML, ASP, PHP, Java ecc.
    • L’esperto di web marketing che cura l’ottimizzazione, il posizionamento nei motori, le campagne pubblicitarie, e il controllo dei risultati.
  • L’operatore freelance (libero professionista) che gestisce in proprio tutto il processo
  • Il consulente di web marketing