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Tips and triks (Dalla parte dell'agenzia)

Guida realizzata da Onofrio Casimirri Scarica la guida in formato word

I RAPPORTI COL CLIENTE
Sia che il cliente ti abbia contattato tramite il sito o che sia giunto per passaparola o da altri mezzi pubblicitari, valgono alcuni consigli

  • prepara il primo colloquio
    fai uno studio preliminare sul tipo di cliente, sui suoi probabili concorrenti, su quelli che potrebbero essere gli obiettivi probabili che intendono raggiungere, su cosa ti aspetteresti di trovare nel loro sito se tu fossi un loro potenziale cliente. Usa queste tue riflessioni e dati come argomento del colloquio
  • offri un referente unico responsabile
    Non tutte le competenze della realizzazione di un sito possono essere concentrate su un’unica persona ma fondamentale che il rapporto col cliente sia gestito con potere decisionale da un’unico referente quindi chi inizia e porta avanti il rapporto deve avere competenze tecniche, di web marketing e commerciali. Questa sicuramente la figura più importante di tutto il processo, quindi investire nel creare figure con multicompetenze e non lasciare il rapporto col cliente in mano al commerciale completamente ignorante delle implicazioni tecniche realizzative del sito. La specializzazione senza il coordinamento in questo settore e deleteria.
  • pretendi un referente unico
    la situazione ottimale si ha quando la ditta identifica un unico referente con compiti decisionali rispetto al lavoro da intraprendere. Giustifica il perché della tua richiesta in funzione degli obiettivi che si vogliono raggiungere e in termini di ottimizzazione dell’operatività.
  • i supervisori web marketing
    Se all’interno dell’agenzia non hai la figura dell’esperto in web marketing fai in modo che i tuoi operatori acquisiscano competenze e inserisci sempre la fornitura del servizio (sito, posta, ecc.) in una strategia complessiva di marketing
  • assistenza tempestiva
    L’assistenza tempestiva e competente anche nella fase iniziale del preventivo, ci permette di instaurare un rapporto di fiducia col cliente
  • cliente ingannato cliente perso
    ingannare il cliente anche su dettagli secondari apparentemente insignificanti, compromette spesso irrimediabilmente il rapporto perché incrina la fiducia
  • fai al cliente quello che vorresti facessero a te
    Quello che stai per fare ti farebbe piacere se lo facessero a te. Ti hanno chiamato per fare un sito dinamico da 3.000 € e ti accorgi che per le loro esigenze sarebbe sufficiente un sito statico da 1.000 € se hai la forza di consigliarli per il bene sicuramente avrai un mancato guadagno immediato ma avrai anche molte possibilità di essere richiamato a fare altri lavori e saranno felici di consigliare la tua ditta ai loro clienti che avessero bisogno.
  • offri al cliente quello che vorresti offrissero a te (il valore aggiunto)
    Il contratto col tuo cliente prevede certe prestazioni (es. realizzazione di un sito di 20 pagine, ecc.), sorprendi il tuo cliente offrendogli gratuitamente delle prestazioni aggiuntive non fittizie ma di reale valore (es. pagine aggiuntive, un motore interno, ecc.)