Casimirri Onofrio storia e materiali da condividere (MODENA)
[Home] [ Astrologia] [Computer] [Mare] [Musica] [Storia] [Slides] [Links]


MUSICA

Musica greca bouzouki


Bouzouki strumento usato in Turchia Grecia e adesso anche in Italia. Puo essere a 3 oppure 4 corde doppie. Accordato in do-fa-la-re si suona con una tecnica simile a quella del mandolino mentre la diteggiatura è quella della chitarra.

per informazioni email
ocasimirritin.it

La musica Greca è molto ricca di ritmi in 9/8, 7/8, 5/8 che sono molto lontani dal nostro orecchio occidentale ma che hanno un fascino particolare.

 





Possiedo una raccolta molto vasta di spartiti originali in lingua greca e italiana, di musica popolare greca.





 

Gli appassionati possono richiedermi informazioni ed eventualmente qualche spartito particolore.

 



Avvicinarsi alla musica greca è un'esperienza affascinante perchè si coglie subito il legame profondo fra la poesia (molti testi sono delle poesie musicate), il ritmo, la danza, e il sentimento popolare.
Questa unione profonda rende indimenticabile assistere ad un concerto o ad uno spettacolo al ristorante dove un'orchestrina suona dal vivo, e la gente si lascia trasportare al ballo e al canto in una esperienza di partecipazione che ci lega con la storia della democrazia che su queste terre ebbe origine.

Per inciso una curiosità: in Grecia sono famosi i cantanti come in Italia, ma altrettanto, e a volte anche più famosi, sono gli autori delle musiche, i direttori d'orchetra, i poeti, e i singoli orchestrali che spesso sono degli incredibili talenti.

Nelle due foto sono in piena azione in alcuni concerti in giro per l'Italia in compagnia degli amici greci.

   
 
© Onofrio Casimirri Modena
SMAE Posizionamento su Google
velocipedi equestri