Casimirri Onofrio storia e materiali da condividere (MODENA)
[Home] [ Astrologia] [Computer] [Mare] [Musica] [Storia] [Slides] [Links]


MARE
Il Mare, la pesca subacquea e le conchiglie

Il mio mare: ho girato, fatto il bagno e pescato nelle più importanti isole della Grecia. Il posto dove ogni anno vado ormai da più di 25 anni si chiama Iraklitza e si trova sulla strada che da Salonicco porta verso la Turchia 15 Km prima della città di Kavala. Di questo In barcone a Skopelos. Alcuni pesci  finiti in padella.  Musica greca a bordo.mare, delle sue scogliere, delle sue grotte e delle sue isole conosco ogni singolo e più nascosto buco, tana o nascondiglio. Ho esplorato questi luoghi di mare con la scusa della pesca subacquea, acquisendone anche una conoscenza storica dei cambiamneti e delle modifiche specialmente quelli avvenuti sotto il pelo dell'acqua fino ai 10-12 metri di profondità, le quote raggiungibili in apnea per un non professionista come me. L'amore per il posto ha portato ad un rispetto profondo e al desiderio di conservazione di un ambiente poco rispettato anche dagli abitanti stessi.
La pesca subacquea pertanto si è sempre limitata a cogliere qualche pesce da mangiare, mentre è cresciuta di pari passo una raccolta e conservazione delle conchiglie che è diventata importante.

D'estate potete trovarmi in zona e se volete salutarmi chiedete al porto dove trovare "o italos me to fuskotò" (l'italiano col gommone).

Se volete recarvi in zona sarò lieto di darvi tutte le informazioni e consigli che vi servono
email ocasimirritin.it


La collezione di conchiglie: la raccolta delle conchiglie iniziata per gioco è diventata piano piano talmente importante da essere ormai l'unica documentazione esistente della storia faunistica dell'ambiente sottomarino della zona di Hiraklitza e Nea Peramo e verrà ceduta presto al Centro Studi dell'ambiente sottomarino della zona.

 

 
© Onofrio Casimirri Modena
SMAE Posizionamento su Google
velocipedi equestri