Servizio Antispam
Ottimizzazione marketing La forma perfetta

modenasitiweb.it

SMAE Agenzia Web Marketing Realizzazione ottimizzazione posizionamento siti web internet


 

 SERVIZIO ANTISPAM 

 

Abbiamo realizzato questa piccola guida su come difendersi dai messaggi di posta indesiderati "spam". Questa difesa da sola permette di prevenire praticamente quasi tutti gli attacchi e sopravvivere anche nel caso siate caduti vittima di uno spammatore. Preleva il files

I consigli per prevenire

Alcuni consigli per l'uso della posta elettronica che permettono una migliore convivenza e vi possono tenere lontani dai problemi:

  • Non diffondere il proprio indirizzo con leggerezza.
  • Quando si invia una email a molti destinatari usare sempre la casella Ccn di Outloock Express(o il servizio equivalente degli altri programmi) per tenere nascosti gli indirizzi degli altri utenti ai quali abbiamo mandato il messaggio
  • Non diffondere messaggi tipo "catena di S. Antonio" o "virus alerts", perchè sono solo sistemi per raccogliere indirizzi e vi rendono probabili vittime di successivi arrivi di messaggi "spam"
  • Se possedete un dominio attivate un indirizzo relativo e usate questo come indirizzo per i messaggi importanti. (es. dominio www.modenaweb, indirizzo smae@modenaweb.it, dominio e relativi indirizzi possono sempre essere trasferiti da un provider all'altro, quindi non li perdete mai)(un indirizzo tipo asdrubale@tin.it viene irrimediabilmente perso se decidete di abbandonare il provider Tin)
  • Attivate una casella di posta presso xoom, hotmail, yahoo, ecc. da usare per farsi mandare messaggi meno importanti es iscrizione a newsletter ecc.
  • I messaggi di posta dovrebbero essere costruiti con le regole degli SMS dei telefonini: brevi senza tanti fronzoli, con allegati leggeri (Kb), possibilmente nel formato solo testo (Outlook Expres-->Menu Strumenti-->Opzioni-->Invio-->selezionare posta e news nel formatoTesto normale)
  • Attivate la protezione di Outlook Express per evitare l'esecuzione automatica di script alla ricezione dei messaggi specialmente quelli in formato html. (Outlook Express-->Menu Strumenti-->Opzioni-->Protezione-->selezionare Area siti)
  • Mai iscrivere il vostro sito nelle migliaia di motori promessi dai sistemi automatici di iscrizione perchè l'unica cosa sicura che otterrete è il riempimento della vostra casella con posta non desiderata. Quando possibile mascherare il proprio indirizzo presente nel sito, magari rendendolo come immagine.
  • Mascherate sempre il vostro indirizzo di posta quando partecipate ai newsgroup, perchè esistono programmi che raccolgono tutti gli indirizzi dai gruppi di discussione e quindi raccoglierebbero anche il vostro mettendovi in balia degli "spammatori". Per esempio, mariorossi@abcd.it può diventare mariorossi@abcdTOGLI.it oppure mariorossi@TOGLIabcd.it o mariorossiTOGLIQUESTO@abcdTOGLIANCHEQUESTO.it
  • accettate come prezzo da pagare per navigare lo spam che non riuscite ad eliminare dopo aver messo in atto i provvedimenti presenti su queste note.
I consigli per reagire
  • Non rispondere mai ad un messaggio di "spam", perchè potrebbe rendervi vittime di "bombe postali" o altro fino alla completa inutilizzazione della vostra casella postale.
  • La prima cosa da fare ed è anche la più semplice e importante è l'attivazione di operazioni di filtraggio dei messaggi che funziona però solo con messaggi "spam" che abbiano parte di contenuto sempre uguale, nel corpo o nelle intestazioni.
  • L'altra azione, e la segnalazione al servizio abuse competente per il mittente. Va individuato il computer di posta dal quale parte il messaggio, e l'indirizzo di posta del servizio abuse relativo, questo non sempre riesce e richiede comunque un dispendio di tempo e di energie pertanto questa azione e da intraprendere solo come rimedio estremo.
  • Nei casi più gravi è possibile inviare la segnalazione direttamente al Naming Authority Italiana ed alla Registration Authority Italiana tramite Posta Elettronica inviando una mailto:ABUSE@NA.nic.it ed in mailto:info@nic.it. (leggere le istruzioni)


Filtraggio dei messaggi

Outlook Express Possiamo predisporre delle regole per smistare il messaggio di spam verso una casella appositamente preparata, oppure per cancellarlo dopo averlo scaricato o addirittura non scaricarlo o cancellarlo direttamente dal server della posta. (Outlook Express--> M_Strumenti-->Regole messaggi-->Posta elettronica -->pulsante Nuova)


Segnalazione al servizio "Abuse" del provider

  • Bisogna risalire all'intestazione reale del messaggio (header) che contiene le informazioni e copiarla per inviarla integralmente al servizio abuse
    • Outlook Express CTRL F3 poi CTRL A infine CTRL C e abbiamo il testo copiato negli appunti
    • Netscape Messeger Menù Visualizza (Edit)-->Intestazioni (headers)-->Tutte (All) quindi copiare il contenuto della finestra
    • Eudora 3 e 4 aprire il messaggio-->pulsante BlahBlahBlah--> quindi copiare il contenuto della finestra
  • Risalire all'indirizzo abuse al quale inviare il messaggio (vedi istruzioni )(
  • Preparare un nuovo messaggio indirizzandolo al servizio abuse competente, nel corpo del messaggio incollare sia l'intestazione del messaggio spam copiata prima, che il corpo del messaggio di spam
  • Inviare il messaggio

Segnalazione al servizio "Abuse" nazionale

Le segnalazione dei casi di Mail Spamming possono essere inviate, nei casi gravi, direttamente al Naming Authority Italiana ed alla Registration Authority Italiana tramite Posta Elettronica inviando una
mailto:ABUSE@NA.nic.it
mailto:info@nic.it
includere nella segnalazione l'HEADER completo della mail e quelle sezioni del testo del messaggio che possono essere utili per identificare il vero mittente (indirizzi di e-mail, numeri di telefono, fax, indirizzi postali...).

Siti di riferimento per l'antispam: (Alt + x + Enter)

CONTATTACI Risposte immediate


Il cellulare per essere sempre reperibili POI TELEFONIAMO NOI  al vostro numero fisso
Email viene controllata ogni ora Rispondiamo entro 1 ora

Il mio stato

Sia per informazioni che per assistenza La nostra filosofia è farci trovare sempre dai nostri clienti


Facebook  Aggiungi Agenzia Web Smae sul tuo Facebook



LOgo agenzia web SmaeTools SEO ottimizzazione siti

DENSITA' TESTO e Html
Un 20% di testo e un 80% di codice rappresenta una pagina apprezzata dai motori?

GLOSSARIO DEL SITO
Permette di ottenere l'elenco delle parole chiave e delle frasi delle principali pagine del tuo sito o di quello del tuo concorrente web

GLOSSARIO DELLE SERP
La nuova frontiera dei SEO

Fornisce l'elenco e il numero delle parole chiave e frasi chiave dei primi 100 risultati di una ricerca sui motori

PPC VARIANTI KEYWORDS
Tools per le tue campagne Pay Per Click Adwords su Google. Inserio un elenco di frasi genera le corrispondenze "a frase", "esatta" , "inversa" e rotazione key